“Sotto il lume a petrolio e altri racconti”, a palazzo Buonamici la presentazione del volume di Ferdinando Carlesi del Gruppo bibliofili pratesi

Data inizio
sabato 23 novembre 2013
Data fine
sabato 23 novembre 2013

Mappa evento: Prato

Descrizione

 

Una raccolta di brevi prose, forse le più felici, che lo scrittore e critico letterario pratese Ferdinando Carlesi pubblicò tra il 1948 e il 1953, sulle pagine del quotidiano «La Nazione», compone il volume Sotto il lume a petrolio e altri racconti che sabato 23 novembre (ore 16) sarà presentato nel salone Consiliare di palazzo Buonamici.

A introdurre il volume, pubblicato dal Gruppo bibliofili pratesi “A. Petri ed edito da Piano B, sarà la docente universitaria Felicita Audisio, docente dell’università di Firenze. Nei testi, in gran parte di ispirazione autobiografica, rivivono tradizioni e personaggi toscani di fine Ottocento, l’eco di un’età favolosa vista con gli occhi dello scrittore da giovane. Il libro è stato realizzato a cura di cura di Giovanni Pestelli.

L’AUTORE – Ferdinando Carlesi (Prato 1879 – Firenze 1966), traduttore, critico letterario e scrittore italiano è noto principalmente per la sua opera di traduttore dallo spagnolo e in particolare per una sua traduzione del Don Chisciotte di Cervantes (1933) e il Teatro di Calderon de la Barca. Letterato di vocazione, ebbe una produzione composita che spaziò dai racconti di Menippee (1911) alle confessioni poetiche di La noia degli astri (1913), dai frammenti in prosa di Parole mortali (1923) al romanzo Più luce (1925) e al rifacimento di testi letterari di Travestimenti guerrazziani (1930). Scrisse numerosi racconti autobiografici che raccolse nel volume Il paese perduto che fu stampato postumo nel 1977.

Fonte: Provincia di Prato
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Categorie Evento: Cultura e Prato Pistoia.Event tags: Prato.

Eventi simili